Elon Reeve Musk FRS (/ˈiːlɒn/ EE-lon; nato il 28 giugno 1971) è un imprenditore, designer industriale e ingegnere. È fondatore, CEO, CTO e progettista capo di SpaceX; investitore iniziale, CEO e architetto di prodotto di Tesla Motors; fondatore di The Boring Company; cofondatore di Neuralink; cofondatore e co-presidente iniziale di OpenAI. Centomiliardario, Musk è una delle persone più ricche del mondo.
Musk è nato da madre canadese e padre sudafricano ed è cresciuto a Pretoria, in Sudafrica. Ha frequentato per un breve periodo l’Università di Pretoria prima di trasferirsi in Canada a 17 anni per frequentare la Queen’s University.
Due anni dopo si è trasferito all’Università della Pennsylvania, dove ha conseguito una doppia laurea in economia e fisica. Nel 1995 si è trasferito in California per frequentare l’Università di Stanford, ma ha deciso di intraprendere una carriera imprenditoriale, fondando insieme al fratello Kimbal la società di software web Zip2. La start-up è stata acquisita da Compaq per 307 milioni di euro nel 1999. Nello stesso anno Musk ha co-fondato la banca online X.com, che nel 2000 si è fusa con Confinity per formare la società PayPal ed è stata successivamente acquistata da eBay nel 2002 per 1,5 miliardi di euro.
Nel 2002, Musk ha fondato SpaceX, un produttore aerospaziale e una società di servizi di trasporto spaziale, di cui è CEO, CTO e progettista principale.
Nel 2004 è entrato a far parte del costruttore di veicoli elettrici Tesla Motors, Inc. (ora Tesla, Inc.) in qualità di presidente e architetto di prodotto, diventandone CEO nel 2008. Nel 2006 ha contribuito alla creazione di SolarCity, una società di servizi per l’energia solare e attuale filiale di Tesla.
Nel 2015 ha co-fondato OpenAI, una società di ricerca no-profit che promuove l’intelligenza artificiale amichevole. Nel 2016 ha co-fondato Neuralink, un’azienda di neurotecnologie focalizzata sullo sviluppo di interfacce cervello-computer, e ha fondato The Boring Company, un’azienda di costruzione di tunnel. Musk ha anche proposto l’Hyperloop, un sistema di trasporto su rotaia ad alta velocità.
Nel 2018 Musk è stato inserito nella Royal Society (FRSC) “per gli eccezionali contributi all’innovazione nella tecnologia” Ha ricevuto il premio Steven per aver “cambiato il nostro mondo e portato benefici all’umanità” e il Premio Heinlein per i “progressi nella commercializzazione dello spazio”, oltre a numerosi altri riconoscimenti.
È stato classificato dalla rivista Forbes come la 40esima persona più ricca del mondo dal 2015 al 2020 ed è stato classificato al 35esimo posto nel 2016. Nel 2012 è stato inserito dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti al mondo. Nell’ottobre 2020, il suo patrimonio netto è stato stimato da Bloomberg Billionaires Index in 152 miliardi di euro, il che lo rende la persona più ricca del mondo.

