Biografia di Elon Musk, il capo di Tesla

NOTA: Per fornirti informazioni accurate e di qualità, la redazione di InRicarica.com esegue test e prove su strada con una Tesla Model 3 Long Range di proprietà. Questo è il nostro valore aggiunto!
elon musk

Elon Reeve Musk FRS (/ˈiːlɒn/ EE-lon; nato il 28 giugno 1971) è un imprenditore, designer industriale e ingegnere. È fondatore, CEO, CTO e progettista capo di SpaceX; investitore iniziale, CEO e architetto di prodotto di Tesla Motors; fondatore di The Boring Company; cofondatore di Neuralink; cofondatore e co-presidente iniziale di OpenAI. Centomiliardario, Musk è una delle persone più ricche del mondo.

Musk è nato da madre canadese e padre sudafricano ed è cresciuto a Pretoria, in Sudafrica. Ha frequentato per un breve periodo l’Università di Pretoria prima di trasferirsi in Canada a 17 anni per frequentare la Queen’s University.

Due anni dopo si è trasferito all’Università della Pennsylvania, dove ha conseguito una doppia laurea in economia e fisica. Nel 1995 si è trasferito in California per frequentare l’Università di Stanford, ma ha deciso di intraprendere una carriera imprenditoriale, fondando insieme al fratello Kimbal la società di software web Zip2. La start-up è stata acquisita da Compaq per 307 milioni di euro nel 1999. Nello stesso anno Musk ha co-fondato la banca online X.com, che nel 2000 si è fusa con Confinity per formare la società PayPal ed è stata successivamente acquistata da eBay nel 2002 per 1,5 miliardi di euro.

Nel 2002, Musk ha fondato SpaceX, un produttore aerospaziale e una società di servizi di trasporto spaziale, di cui è CEO, CTO e progettista principale.

Nel 2004 è entrato a far parte del costruttore di veicoli elettrici Tesla Motors, Inc. (ora Tesla, Inc.) in qualità di presidente e architetto di prodotto, diventandone CEO nel 2008. Nel 2006 ha contribuito alla creazione di SolarCity, una società di servizi per l’energia solare e attuale filiale di Tesla.

Nel 2015 ha co-fondato OpenAI, una società di ricerca no-profit che promuove l’intelligenza artificiale amichevole. Nel 2016 ha co-fondato Neuralink, un’azienda di neurotecnologie focalizzata sullo sviluppo di interfacce cervello-computer, e ha fondato The Boring Company, un’azienda di costruzione di tunnel. Musk ha anche proposto l’Hyperloop, un sistema di trasporto su rotaia ad alta velocità.

Nel 2018 Musk è stato inserito nella Royal Society (FRSC) “per gli eccezionali contributi all’innovazione nella tecnologia” Ha ricevuto il premio Steven per aver “cambiato il nostro mondo e portato benefici all’umanità” e il Premio Heinlein per i “progressi nella commercializzazione dello spazio”, oltre a numerosi altri riconoscimenti.

È stato classificato dalla rivista Forbes come la 40esima persona più ricca del mondo dal 2015 al 2020 ed è stato classificato al 35esimo posto nel 2016. Nel 2012 è stato inserito dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti al mondo. Nell’ottobre 2020, il suo patrimonio netto è stato stimato da Bloomberg Billionaires Index in 152 miliardi di euro, il che lo rende la persona più ricca del mondo.

Biografia di Elon Musk, il capo di Tesla
Torna su