Quanto tempo ci vuole per caricare un veicolo elettrico?

NOTA: Per fornirti informazioni accurate e di qualità, la redazione di InRicarica.com esegue test e prove su strada con una Tesla Model 3 Long Range di proprietà. Questo è il nostro valore aggiunto!
supercharger tesla

I veicoli elettrici stanno diventando sempre più popolari, ma può essere difficile conoscere il modo migliore per caricarli.

Il tempo necessario per caricare completamente un’auto elettrica è spesso più lungo di un’auto termica, ma i tempi di ricarica si stanno accorciando grazie a sistemi come il Supercharger di Tesla.

Ci sono molti modi diversi per caricare il tuo veicolo elettrico, e sapere quale funziona per te richiede qualche ricerca da parte tua. Ecco cosa devi sapere per iniziare!

Modi per caricare il tuo veicolo elettrico

  • Collegare la tua auto a casa è il modo più conveniente per iniziare. Ci sono caricatori specifici per ogni marca di EV, ogni modello di EV e anche per diversi tipi di stazioni di ricarica. Il sito web di Tesla ha una guida dettagliata sulla loro homepage proprio per questo scopo. Tuttavia, ci sono anche valutazioni generali dei caricabatterie per auto elettriche che ti diranno quali auto possono usare quali caricabatterie, quindi se non guidi una Tesla, non preoccuparti! Queste classificazioni ti permettono di sapere di quali tipi di prese ogni auto ha bisogno per funzionare. Elenco di idoneità dei veicoli elettrici (auto)
  • Carica la tua auto al lavoro è un’altra opzione, ma questi caricatori spesso non sono gratuiti.
  • Mentre ci sono molti automobilisti che semplicemente caricano le loro auto a casa con una presa normale, questo richiede più tempo rispetto agli altri metodi di cui sopra. A seconda del tipo di veicolo elettrico che hai, questo metodo può variare da 12 a 20+ ore. Potresti aver bisogno di un adattatore per la tua auto specifica se è incompatibile con la tua presa attuale.
  • Le stazioni di ricarica stanno anche spuntando nelle principali città in luoghi come caffè e negozi di alimentari. Tuttavia, questi tipi di stazioni di ricarica non sono così comuni come si potrebbe sperare; sono probabilmente disponibili solo dove gli EV sono già popolari (o lo stanno diventando sempre di più). Come con qualsiasi caricatore pubblico, dovreste controllare quanto è sicuro prima di dare i dati della vostra carta di credito.
  • Se non hai accesso a una stazione di ricarica o a un’altra fonte di elettricità, ci sono anche tipi specifici di locali che ricaricheranno la tua auto per te. Questi luoghi sono chiamati attrezzature di servizio per veicoli elettrici (EVSE), e permettono ai conducenti di collegare le loro auto durante la notte in modo che la batteria possa essere completamente carica entro la mattina. Lo svantaggio qui è che si deve lasciare collegato durante la notte, che molti piloti non vogliono fare a casa.

Quanto tempo ci vuole?

Il tempo necessario per caricare completamente un veicolo elettrico varia a seconda del tipo di sistema che si sta utilizzando, ma in generale questi tempi variano tra le 6 e le 30 ore.

Per esempio, la Nissan Leaf può caricare su una normale presa domestica a 12 ore mentre il Supercharger di Tesla caricherà la loro auto in circa 75 minuti.

Caricabatterie specifici per auto

Tesla offre tre tipi di caricabatterie, con velocità che aumentano man mano che si sale di livello:

  1. ~6 ore di ricarica su normali prese domestiche (110V)
  2. ~20 minuti di tempo di ricarica su prese di casa/lavoro 240V (come quello che usano alcune asciugatrici). Questo è buono per circa 50 miglia di guida
  3. Disponibile solo in California in questo momento, questa posizione Supercharger farà caricare la tua auto a metà strada prima di raggiungere la tua destinazione. A partire dal 2016, ci sono oltre 500 Supercharger negli Stati Uniti, che sono tutti in California, con più previsto per l’installazione in altri stati

Hyundai ha anche un sistema di ricarica chiamato Blue Link per la sua Ioniq EV. La batteria dell’auto può raggiungere l’80% di carica in soli 23 minuti, una novità nel settore.

Cos’altro dovrei sapere?

Il tempo necessario per caricare la tua auto varia a seconda dei tipi di veicoli elettrici e dei tipi di stazioni di ricarica.

Dovrai controllare ogni stazione che incontri prima di usarla, quindi prendi nota! Inoltre, mentre la maggior parte delle auto elettriche sul mercato in questo momento impiega ore per ricaricarsi completamente, alcuni nuovi modelli vantano velocità molto più elevate – non solo queste auto miglioreranno il nostro impatto ambientale ma anche i nostri tempi di ricarica delle batterie.

Quanto tempo ci vuole per caricare un veicolo elettrico?
Torna su